Perché l’amore “litigarello” può fare del male alla coppia?
Nel nostro immaginario l’amore ideale potrebbe tradursi in una coppia che “funziona”, affiatata, stabile nel tempo, immune alla separazione. Ma esistono coppie che convivono stabilmente...
Psicologo clinico e psicoanalista con Iscrizione Ordine degli Psicologi delle Marche n° 2560
Sono uno psicologo clinico e uno psicoanalista. Ho numerosi anni di esperienza nel sostegno psicologico di adolescenti con forte disagio familiare. Ho maturato anche esperienza nell’intervento clinico sui disturbi psichiatrici in pazienti adulti all’interno dei servizi psichiatrici territoriali dell’ASUR Marche.
Nel corso degli anni sono stato autore di svariate pubblicazioni di atti di convegni sul territorio nazionale, specialmente nell’ambito della ricerca in psicologia clinica e dei fenomeni psicopatologici. Ho, dunque, svolto ricerche sulla vulnerabilità schizofrenica nell’ambito del Centro di Ricerca, Formazione e Intervento in Psicologia Clinica (CERPSIC) dell’ Università degli Studi di Urbino.
Il mio metodo di lavoro e le mie esperienze professionali mi permettono di intervenire sul disagio psicologico e sui disturbi mentali, e di agire in maniera specificasull’adulto e sull’adolescente, e sulla coppia.
Consulta il mio curriculumNel mio metodo di lavoro, ovvero nel mio modo personale di interpretare la psicoterapia e di praticarla nel mio studio professionale, applico gli insegnamenti della psicoanalisi.
In altri termini, credo molto in quello che un poeta inglese una volta scrisse riguardo al potere della parola (e dunque dell’ascolto di essa):
“Curati dei tuoi pensieri; diventeranno parole. Curati delle tue parole; diventeranno azioni”
La cura che propongo ogni giorno ai miei pazienti si basa sull’ascolto attento e senza giudizio delle loro parole, e sulla fiducia verso il potere che queste parole hanno di cambiare le loro vite.
ApprofondisciIl dottor Morelli Daniele ha una tale sensibilità e capacità di entrare nel sentire profondo delle persone da entrare in sintonia con loro e avviare i giusti percorsi riabilitativi di cui necessitano.
Ho avuto modo di conoscere il dottor Morelli Daniele tramite un caro amico e subito ho percepito la passione che egli ha per il suo lavoro e la conoscenza della materia che tratta.
Professionista preparato e competente, ha la capacità di metterti a proprio agio, consiglio vivamente.
È un professionista che svolge il suo lavoro con professionalità e accuratezza. Sicuramente una persona da consigliare ad occhi chiusi.
Empatico professionale, sa come mettere a proprio agio un paziente. Tenace e sensibile allo stesso tempo.
Si tratta di un numero limitato di incontri atti a capire qualcosa in più sul proprio modo di essere, e di rapportarsi a se stessi e agli altri.
È lo strumento più potente di auto-conoscenza ed è finalizzato al cambiamento: raggiungere una modalità nuova di relazione con se stessi e gli altri.
Consente alla coppia di ritagliarsi uno spazio nel quale osservare le proprie dinamiche interne per modificarle e raggiungere un nuovo equilibrio.
Si tratta di un percorso psicologico circoscritto nel tempo e finalizzato a creare nuovi equilibri per superare le situazioni critiche.
Uno strumento utile per creare uno spazio di ascolto psicologico che faccia fronte alla distanza geografica con i pazienti.
Inserisci qui di seguito i tuoi dati di contatto e la richiesta: verrai ricontattato il prima possibile.
Nel nostro immaginario l’amore ideale potrebbe tradursi in una coppia che “funziona”, affiatata, stabile nel tempo, immune alla separazione. Ma esistono coppie che convivono stabilmente...
I giorni bui che l’Ucraina sta attraversando ci ricordano che le perdite e i traumi possono essere a noi più vicini di quanto non vorremmo credere. La ricerca psicologica ci aiuta a capire...
Cosa trasmettono emotivamente i genitori di oggi ai loro figli? L’ultimo film di Nanni Moretti affronta la questione attraverso l'intensità del cinematografo. Un padre di mezza età...
Secondo la psicoanalisi della coppia è fuorviante pensare alla noia soffermandosi soltanto su uno dei due partner. Nella noia sessuale, così come in altre circostanze critiche, entrano in...